L’8 marzo non deve essere solo la celebrazione delle conquiste delle donne nella storia, ma soprattutto un’occasione per riflettere sulle ulteriori sfide nella lotta per l’uguaglianza di genere e le pari opportunità.
Come sindacato, riteniamo sia cruciale continuare a promuovere i diritti delle lavoratrici, affrontando le discriminazioni ancora presenti in alcuni luoghi di lavoro.
L’obiettivo è di continuare a rivendicare parità di trattamento e di opportunità sia nei contesti lavorativi che nella società; di assicurare sempre eque opportunità di carriera e un ambiente di lavoro libero da molestie e discriminazioni; di sostenere le lavoratrici in difficoltà sui posti di lavoro, fornendo solidarietà e supporto reciproco.
Il nostro impegno sarà orientato sempre a contribuire alla realizzazione di ambienti collaborativi, equi, inclusivi, di rispetto e riconoscimento pieno del valore delle donne, per raggiungere obiettivi comuni.
Un ringraziamento speciale a tutte le donne che continuano a lottare con tanta forza, con la capacità e il talento che le contraddistingue, per contribuire ad un cambiamento concreto e tangibile,insieme alle altre donne e agli uomini “emancipati” per un futuro più giusto ed inclusivo
Rosa Anna Caputo
segretaria nazionale Dipartimento Università FGU Gilda-Unams